CALL US NOW 351-5681159
DONA ORA

Il volontariato in Africa

Cos’è il volontariato?

Il volontariato è un atto di restituzione alla società. Non richiede denaro o abilità e può essere fatto da chiunque e lo si può fare in tutto il mondo, sia in Italia che all’Estero.

Ci sono molte ragioni per cui il volontariato dovrebbe far parte della vita di tutti. Il volontariato aiuta le persone a sentirsi meglio con se stesse, dà loro uno scopo, le incoraggia a fare nuove amicizie, insegna loro nuove abilità e modi di pensare e consente loro di restituire alla propria comunità.

Alcune persone si offrono volontari perché vogliono aiutare gli altri bisognosi, ma molti lo fanno anche per soddisfazione personale e crescita personale.

In questa guida parleremo più approfonditamente di come fare volontariato in Africa.

I motivi principali per cui dovresti fare volontariato in Africa

Il volontariato in Africa non è solo un ottimo modo per esplorare il continente, ma offre anche l’opportunità di fare la differenza nella vita delle persone che ci vivono. In Africa, puoi aiutare con l’istruzione, l’assistenza sanitaria, la fornitura di cibo e la conservazione dell’ambiente.

Sono disponibili anche programmi di volontariato per coloro che cercano qualcosa di più avventuroso come safari nella fauna selvatica e alpinismo.

L’Africa è uno dei continenti più diversificati del mondo con 54 paesi che parlano oltre 1000 lingue e dialetti. Ci sono molte opportunità per i volontari di esplorare questo continente diversificato mentre fanno la differenza nella vita delle persone che ci vivono. Ma prima di partire e avventurarsi in questa esperienza che sicuramente ti cambierà la vita, devi tenere bene a mente una cosa: il volontariato in Africa può essere un’esperienza estenuante e gratificante fisicamente ed emotivamente. Devi essere consapevole di questo.

Esistono molti modi per fare volontariato in Africa, ma ecco alcuni dei modi più popolari per iniziare:

1) Volontariato in un orfanotrofio. Questo è un ottimo modo per farti coinvolgere dai bambini che potrebbero usare il tuo aiuto, restituendo anche a coloro che hanno meno opportunità

2) Aiutare a gestire un rifugio per senzatetto locale. Ci sono molte organizzazioni con cui puoi fare volontariato che aiuteranno i bisognosi e potresti essere in grado di dare una mano più di una volta alla settimana.

3) Fare volontariato presso un ospedale o una casa di cura. Questi sono posti eccellenti per le persone che si prendono cura degli coloro che ne hanno bisogno, e hanno anche bisogno di aiuto in cambio.

4) Diventa un assistente spirituale. Questo potrebbe essere fatto attraverso una pratica di meditazione, preghiera o contemplazione. Tutti desideriamo un senso di significato e connessione nelle nostre vite e questo ruolo può fornire quell’opportunità.

Elenco dei posti in cui puoi fare volontariato in Africa e di cosa hanno bisogno

Ci sono molte organizzazioni in Africa con cui puoi fare volontariato e fare la differenza nella vita delle persone lì.

Le organizzazioni di volontariato in Africa hanno bisogno di volontari per scopi diversi, come insegnare l’inglese, insegnare le tecniche agricole, fornire assistenza medica e altro ancora. Diverse opportunità di volontariato richiederanno competenze diverse, quindi è importante ricercare quale organizzazione sia la migliore per le tue competenze prima di candidarti.

Elenco dei luoghi in cui puoi fare volontariato in Africa:

  • Fondazione per la conservazione africana (ACF)
  • Associazione di volontariato KwaZulu Natal (KZNVA)
  • Agenzia per lo sviluppo del volontariato africano (AVDA)

Le ricompense “morali” del volontariato all’estero sono infinite

Il volontariato all’estero è un modo gratificante per restituire al mondo. Consente alle persone di sperimentare e conoscere culture diverse, lavorare con altre persone ed esplorare nuovi luoghi. Il volontariato all’estero può essere un’esperienza che cambia la vita di molte persone che fanno volontariato.

Le ricompense del volontariato all’estero sono infinite. Non solo aiuterai in un altro paese, ma aiuterai anche te stesso imparando nuove abilità e provando qualcosa di nuovo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.